#artificialintelligenceinaction

Revelis premiata all’Internet Governance Forum Italia 2020

Artificial Intelligence solutions

Internet Governance Forum Italia 2020

Si è chiusa venerdì 9 Ottobre a Roma la tre giorni dell’Internet Governance Forum Italia 2020 , con la premiazione di quattro aziende che si sono particolarmente distinte per progetti in ambito digitale. Tra queste, Revelis è stata premiata nella categoria “Re-Start” grazie ad iGuard, la soluzione per contrastare il contagio da Covid-19 nelle aziende e negli spazi pubblici in genere.

In Revelis, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono elementi fondamentali per realizzare soluzioni innovative che diano ai nostri clienti un sostanziale vantaggio competitivo.

Il riconoscimento ottenuto ad IFG20 si aggiunge al primo posto nella graduatoria delle startup innovative inerente al bando Startup e Spinoff – Una Calabria più smartpromosso dalla Regione Calabria, Settore “Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica”, a dimostrazione della consolidata capacità dell’azienda nell’applicazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale all’avanguardia, che abilitano la realizzazione di soluzioni volte a migliorare l’operatività e le condizioni di vita delle persone e delle aziende in genere. 

Coerentemente con questa mission, durante l’emergenza del Covid-19 il team di specialisti di Revelis ha avuto un unico grande obiettivo: realizzare in tempi molto brevi una tecnologia capace di facilitare, per tutti i cittadini, la riconquista delle abitudini della “vita normale”, tra cui la possibilità di poter presenziare presso la propria sede di lavoro, potersi recare presso uffici pubblici o poter partecipare ad eventi, purché sempre nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid stabilite dai decreti governativi.

Da questo fruttuoso impegno è nato iGuard, una soluzione che, coniugando Intelligenza Artificiale e monitoraggio, agevola il rispetto delle misure di sicurezza anti Covid previste dal decreto.

Grazie alla semplicità di installazione ed all’efficacia del sistema, negli ultimi mesi iGuard si è andato sempre più diffondendo, e sono diverse le organizzazioni che hanno scelto questa soluzione per garantire la sicurezza sul lavoro dei collaboratori, dei clienti e dei pazienti.  

Tra le realtà che hanno scelto di adoperare IGuard presso le loro strutture citiamo in particolare:

Infine, sulla base della sostenibilità sotto il profilo “sociale”, in quanto contribuisce alla tutela della salute collettiva, iGuard ha conquistato l’attenzione anche durante l’Internet Governance Forum Italia 2020.

iGuard premiata con il “Top of the PID – IGF 2020” per la categoria sostenibilità

L’Internet Governance Forum Italia 2020 è  un’iniziativa condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, per favorire il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate alla governance di Internet. Questo anno, l’iniziativa ha visto partecipare oltre 150 relatori durante 30 appuntamenti organizzati in soli 3 giorni.

A conclusione di questo evento, dove innovazione e tecnologia sono stati i grandi protagonisti si è svolta una premiazione che ha visto quattro aziende premiate per il loro operato nell’ambito di quattro diverse categorie: fiducia e sicurezza; inclusione; governance dei dati; sostenibilità.

E’ in questa sede che Revelis è stata premiata ricevendo dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo il premio  “Top of the PID – IGF 2020” per la categoria sostenibilità grazie ad  iGuard. 

Alla premiazione erano presenti anche Unioncamere, Camera Commercio Cosenza, Klaus Algieri (Presidente Camera di Commercio Cosenza) ed Erminia Giorno (Segretario Generale presso Camera di Commercio Cosenza).

La Camera di Commercio di Cosenza, in particolare, ha messo a disposizione di Revelis una serie di servizi informativi e di supporto alla presentazione della candidatura.

Come funziona iGuard

Realizzato in tempi da record dal team di Enterprise Solution Engineer di Revelis e già disponibile nel Giugno scorso, iGuard rappresenta oggi una grande opportunità per la sicurezza dei cittadini nei luoghi pubblici ed un’occasione per tutte le aziende che desiderano far rientrare i propri collaboratori nelle sedi operative garantendo il distanziamento, la sicurezza sul lavoro e la protezione da Covid-19. 

Il funzionamento di iGuard avviene tramite l’attivazione di un dispositivo dotato di telecamera, attraverso cui è possibile ottenere:

  • il monitoraggio degli ambienti lavorativi tramite l’identificazione della presenza di persone – ma senza procedere all’identificazione dei singoli soggetti per motivi di privacy
  • il riconoscimento del mancato rispetto delle misure di sicurezza, ed in particolare:
    • il mancato utilizzo della mascherina
    • il mancato rispetto del distanziamento sociale
  • L’invio di un avviso acustico a fronte di situazioni potenzialmente pericolose.

iGuard è inoltre disponibile in modalità server, per le grandi organizzazioni che dispongono di impianti di video-sorveglianza con molte telecamere ed intendono monitorare il rispetto delle misure di sicurezza per evitare il contagio da covid-19.

L’utilizzo di iGuard è inoltre molto semplice, poichè il dispositivo non ha bisogno di installazioni complesse o di connessione ad internet. iGuard è potente ed estendibile e supporta anche telecamere esterne, rendendosi così una soluzione ottimale anche per spazi all’aperto e non solo per uffici.

Per avere maggiori informazioni su iGuard contattaci scrivendo a info@revelis.eu