#artificialintelligenceinaction

RegTech e SupTech: cosa sono e perché sono importanti

Artificial Intelligence solutions

RegTech and SupTech

RegTech e SupTech sono due termini utilizzati per descrivere l’applicazione della tecnologia a supporto della conformità normativa e della supervisione delle attività finanziarie. Obiettivo di queste nuove tecnologie è quello di semplificare i processi attraverso l’implementazione di controlli. Un aspetto sempre più importante in un mercato come il fintech in cui secondo i dati il numero di norme regolatorie a livello globale è cresciuto del 500% nell’ultimo decennio.

Ma in cosa consistono esattamente queste tecnologie e quali sono i vantaggi che sono in grado di apportare? Vediamolo insieme iniziando col comprendere cosa sono RegTech e SupTech.

Regtech: cos’è

Regtech è l’abbreviazione di “regulatory technology” ed è un insieme di tecnologie progettate per aiutare le aziende a soddisfare i requisiti normativi e di conformità.

Le soluzioni Regtech includono diverse tecnologie utili alle aziende nella gestione dei rischi normativi e per dimostrare la conformità alle autorità regolatorie.

Alcune di queste tecnologie includono:

  • Software di analisi dei dati;
  • Sistemi di monitoraggio;
  • Piattaforme di reportistica.

Un esempio di regtech è l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare i dati dei clienti e rilevare eventuali attività illegali, come il riciclaggio di denaro. In questo modo, le aziende possono prevenire le violazioni della normativa e le sanzioni finanziarie.

Cos’è il SupTech

Con SupTech (Supervisory Technology) si intende “l’uso da parte delle autorità finanziarie di strumenti avanzati di raccolta e analisi di dati, consentiti da tecnologie innovative” (Banca d’Italia).

Il Suptech è un’altra area in cui l’IA sta giocando un ruolo sempre più importante, e può essere utilizzata per identificare i rischi e i pattern di comportamento insoliti, consentendo agli organismi di vigilanza di intervenire tempestivamente per prevenire eventuali problemi.

Un esempio di suptech è l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i dati dei clienti e rilevare eventuali attività fraudolente. Gli organismi di vigilanza possono quindi utilizzare queste informazioni per prevenire le frodi e proteggere i clienti.

Le nuove sfide poste dal FinTech

A spingere nella direzione di un uso sempre maggiore di soluzioni innovative come RegTech e SupTech sono la digital transformation e le nuove sfide poste dal FinTech che prevedono un aumento della regolamentazione.

L’uso delle tecniche tradizionali infatti non è sufficiente per  garantire un’efficienza elevata a causa della grande mole di informazioni ricevute dai soggetti controllati.

Per questo motivo, Machine Learning ed AI rappresentano tecnologie fondamentali per la gestione di tutti gli aspetti legati alla regolamentazione ed utili per permettere la riduzione del lavoro che fino ad oggi è stato condotto manualmente.

Tali soluzioni, consentono tra le altre cose, un uso più funzionale dei tempi di lavoro del personale che può così essere impiegato in altri tipi di attività.

Una compliance digitalizzata

La necessità di una compliance digitalizzata che si evolve nel RegTech è data da alcuni fattori chiave come:

  • Complessità normativa, le regole infatti risultano in continua crescita nell’ultimo decennio;
  • Costi legati alle attività di compliance che possono essere ridotti evitando di impiegare personale specifico;
  • Sanzioni evitabili grazie alla garanzia di essere a norma data da queste soluzioni;
  • Miglioramento dell’efficienza attraverso l’automatizzazione di alcuni processi di compliance;
  • Maggiore tracciabilità rispetto alle attività e alla possibilità di effettuare controlli;
  • Maggiore sicurezza perché consentono di proteggere i dati sensibili dalle minacce esterne;
  • Maggiore flessibilità per avere soluzioni facili da aggiornare rispetto alle normative in continuo cambiamento.

Al fine quindi di soddisfare tutti questi obiettivi e migliorare la propria efficienza gestionale nell’ambito della compliance, del customer care e dell’interazione con gli enti inquirenti, RegTech e SupTech rappresentano le soluzioni ad hoc per le aziende in grado di offrire una moltitudine di vantaggi.

RegTech e SupTech: i vantaggi

L’uso di soluzioni come RegTech e SupTech si traduce in diversi vantaggi, tra cui:

  • Migliore conformità normativa;
  • Monitoraggio continuo;
  • Automazione dei processi;
  • Analisi dei dati;
  • Riduzione dei costi;
  • Migliore trasparenza.

Sostanzialmente i vantaggi che soluzioni come RegTech e SupTech offrono alle aziende consistono nell’offrire loro un aiuto per ottemperare ai regolamenti in vigore evitando le sanzioni previste.

Affinché questo avvenga viene utilizzato un monitoraggio continuo utile alla risoluzione tempestiva dei problemi e attraverso l’automatizzazione dei processi aziendali, viene eliminato l’errore umano migliorando l’efficienza operativa.

Un altro beneficio nell’uso di queste soluzioni viene dato dalla possibilità di identificare le tendenze attraverso un’analisi dei dati in modo da poter prendere decisioni più oculate e supportate appunto dai dati.

Tutti questi elementi si traducono infine in due grandi vantaggi prioritari, ovvero una riduzione dei costi data dalla possibilità di non avere personale impiegato per queste operazioni ed una migliore trasparenza permettendo alle aziende di ottenere il loro scopo finale, ovvero quello di poter dimostrare alle autorità regolatorie la loro conformità.

Regtech: a chi è orientata

Parlando di RegTech a chi è orientata questa soluzione una volta visti i campi di uso e i vantaggi appare adesso semplice. Le soluzioni RegTech sono infatti utili ad esempio a:

  • Servizi bancari al dettaglio;
  • Banche commerciali;
  • Banche digitali;
  • Istituti di gestione patrimoniale.

Tutti questo tipo di clientela trova infatti nelle soluzioni RegTech un ottimo aiuto a supporto della loro necessità di rispettare le normative in atto.

Conclusioni

In un mercato in cui innovazione digitale, efficienza e competitività sono ormai le parole chiave e dove proliferano le regole, il RegTech diviene una scelta obbligata per andare incontro alla mole di regole in atto e per accertarsi di essere a norma con la compliance. Secondo il “Global RegTech Markets Report 2021: Analysis & Forecasts, 2015-2030” il mercato globale RegTech dovrebbe infatti raggiungere i 55 miliardi di dollari nel 2025. Una tendenza quindi in crescita per una soluzione ormai sempre più necessaria.

Un aspetto fondamentale però, legato all’uso di soluzioni di RegTech è quello di affidarsi a realtà idonee in grado grazie alle tecnologie e alle competenze di professionisti qualificati di essere un partner affidabile in cui trovare supporto.

Revelis a questo scopo ha sviluppato Moneying, una soluzione con diverse funzionalità tra cui quella di analizzare le transazioni finanziarie a scopi di AML e Risk Management applicando tecniche di Machine Learning e Reasoning oltre atecniche di pattern recognition e profiling per individuare comportamenti fraudolenti o illeciti, ed abilitare la valutazione del profilo di rischio dei clienti (KYC).


Vuoi avere maggiori informazioni su Moneying o hai bisogno di una consulenza su questo tema?

Contattaci scrivendo a infòrevelis.eu, un nostro consulente ti contatterà in breve.