#artificialintelligenceinaction

Computer vision in ambito manufacturing: applicazioni e vantaggi

Artificial Intelligence solutions

computer vision

La computer vision è l’insieme delle tecnologie (elettroniche ed informatiche) che hanno l’obiettivo di riprodurre la vista umana e che consentono di riconoscere ed interpretare immagini, abilitando in tal modo l’automazione di processi e decisioni. 

L’applicazione classica di tecniche di computer vision mira alla risoluzione di problemi di riconoscimento, nei quali bisogna determinare la presenza o meno di determinati oggetti in una specifica immagine. Tale problema, che può essere facilmente risolto nel caso di scenari “controllati”, diventa estremamente più complicato nei contesti industriali, in cui non sempre l’acquisizione di immagini all’interno di stabilimenti produttivi può avvenire in condizioni standardizzate. 

Per ovviare a tali criticità, assistiamo oggi all’affermarsi di approcci di Intelligenza Artificiale basati sulle reti neurali e più in generale su deep learning, che rendono possibile l’addestramento di algoritmi sulla base di grandi quantità di immagini di varia natura, e determinano un “adattamento” dei modelli decisionali rispetto agli scenari da analizzare. 

Grazie all’evoluzione tecnologica ed al cloud computing è oggi possibile disporre delle risorse hardware idonee all’analisi di grandi quantità di informazioni in tempi brevi, e ciò rende possibile applicare tecniche sofisticate come quelle di computer vision anche nei contesti industriali e manifatturieri, con i relativi benefici derivanti dall’automazione dei processi di monitoraggio e controllo.

Computer vision: le applicazioni in ambito industriale 

Vi sono diverse situazioni in cui è possibile utilizzare le tecniche di computer vision in ambito industriale. Tra le principali citiamo le seguenti:

  • Controllo di qualità e riduzione dei difetti
  • Sicurezza sui posti di lavoro
  • Tracciamento dei prodotti

Controllo di qualità

Nella maggior parte delle produzioni industriali di massa, la verifica della presenza di difetti nei prodotti è effettuata tramite analisi visiva di personale specializzato. Ciò determina alti costi ed un grado di errore elevato.

Tramite un sistema di  controllo qualità basato sulla visione artificiale, al contrario, è possibile ottenere i seguenti vantaggi competitivi: 

  • Riduzione costi legati alla manodopera
  • Controllo della produzione al 100%
  • Controllo in base a criteri oggettivi e ripetibili, in grado di rilevare eventuali imperfezioni o differenze negli oggetti visionati rispetto al progetto da realizzare
  • verifica del corretto assemblaggio dei componenti elettromeccanici, rispetto al progetto dei medesimi

Sicurezza

Tramite la computer vision è possibile analizzare scenari spaziali, individuare la giusta collocazione di persone e cose nello spazio, analizzare contemporaneamente diversi fattori di rischio. In tal modo è possibile verificare il rispetto delle misure di sicurezza, e soprattutto è possibile prevenire infortuni sul lavoro determinati da situazioni pericolose non gestite in modo tempestivo. 

Tracciamento dei prodotti in ambito logistico

 Le tecniche di computer vision sono utili per le aziende di logistica anche nell’ambito del tracciamento degli oggetti. Infatti, tramite la localizzazione ed il tracciamento degli spostamenti della merce e del personale tra i vari reparti di un magazzino o uno stabilimenti produttivo, è possibile supportare processi di ottimizzazione del layout e di perfezionamento degli spostamenti, con una conseguente riduzione dei tempi di lavorazione ed una massimizzazione della produttività.

Computer vision: i casi applicativi delle soluzioni Revelis

Revelis ha utilizzato le tecniche di computer vision nella piattaforma Colibri per il controllo qualità, e nella soluzione ai-Guard per il monitoraggio  sicurezza sui luoghi di lavoro.

ai-Guard: la soluzione per la sicurezza 

ai-Guard è la soluzione software sviluppata da Revelis, che utilizzando tecniche di computer vision per monitorare il rispetto delle misure di sicurezza contro la diffusione del contagio da COVID-19, garantisce maggiore sicurezza all’interno di spazi pubblici e privati.

ai-Guard offre funzionalità per:

  • Elaborare, tramite una rete neurale, le immagini acquisite da una telecamera
  • Identificare la presenza di persone in un ambiente (indoor o outdoor)
  • Riconoscere il mancato utilizzo della mascherina e/o il mancato rispetto del distanziamento sociale
  • Inviare un avviso acustico a fronte di situazioni potenzialmente pericolose

I benefici ottenibili grazie ad ai-Guard  possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Compliance con le norme su sicurezza da contagio
  • Monitoraggio automatico e interattivo
  • Riduzione del rischio da contagio

Colibri: la soluzione per il controllo qualità

Revelis, realizzando soluzioni AI per le imprese, ha sviluppato Colibri, una piattaforma che attraverso l’uso di reti neurali provvede all’implementazione di tecniche di Computer Vision al fine di offrire il controllo qualità in ambito industriale.

Tra le funzionalità di Colibri troviamo:

  • L’analisi automatica di immagini di prodotti industriali
  • L’individuazione dei componenti di base
  • L’individuazione della posizione in cui sono montati i componenti di base
  • La verifica della presenza o assenza di componenti necessari al prodotto finale
  • La verifica della  compliance dei prodotti finiti rispetto al progetto 

Conclusioni

L’applicazione di tecniche di computer vision in ambienti produttivi complessi quali l’ambito manifatturiero e quello logistico può determinare un deciso vantaggio competitivo. 

In questo ambito, Revelis è un partner affidabile per::

  • sviluppare soluzioni personalizzate
  • progettare ed implementare le soluzioni adeguate ai fabbisogni dei clienti
  • offrire tutto il supporto necessario alle aziende 

Contattaci per scoprire i benefici che la tua azienda potrebbe trarre grazie all’uso delle tecniche di computer vision. Avrai una consulenza personalizzata senza alcun impegno.