#artificialintelligenceinaction

Pianificazione turni di lavoro

Artificial Intelligence solutions

Definizione turni di lavoro

La pianificazione turni di lavoro può essere un problema molto complesso, perché può determinare insofferenza da parte dei dipendenti o, peggio ancora, la violazione di vincoli contrattuali.

L’Intelligenza Artificiale può consentire di ottimizzare questo tipo di attività, costituendo un valido supporto per i responsabili della pianificazione dei turni del personale.

Workforce Scheduling
problem

Il problema

La pianificazione turni di lavoro nel settore manufatturiero e della logistica è un compito complesso, poiché i turni dipendono dalle previsioni sui tempi di arrivo delle merci e da diversi vincoli, sia contrattuali che extra-contrattuali.

L’uso di strumenti semplici, quali ad esempio fogli excel, rende il lavoro meno efficiente, perché si basa sulla manualità e l’esperienza dei pianificatori, e non consente di verificare in modo sistematico che i vincoli di pianificazione siano rispettati.

Occorrono dunque strumenti semplici che, usando i medesimi meccanismi di ragionamento dell’uomo, consentano di produrre in tempi molto brevi delle soluzioni ammissibili al problema di pianificazione, dando comunque modo all’operatore di modificare manualmente i turni calcolati.

solution

La soluzione

Tra le soluzioni di Intelligenza Artificiale, per la pianificazione automatica dei turni di lavoro Revelis offre i-Plan, una piattaforma di ragionamento automatico che, sulla base di vincoli “forti” e “deboli”, consente il calcolo automatico dei team di lavoro nei contesti della logistica e delle aziende manifatturiere.

i-Plan offre funzionalità per:

– Definire le esigenze di allocazione (metapiani)
– Calcolare automaticamente i turni di lavoro, nel rispetto dei vincoli contrattuali ed extra-contrattuali
– Consentire al personale addetto alla pianificazione di modificare manualmente i turni calcolati

benefits

I benefici 

Tra i benefici ottenibili grazie ad una pianificazione turni di lavoro troviamo:
– Abbattimento dei tempi di calcolo
– Maggiore controllo sul rispetto dei vincoli contrattuali ed extra-contrattuali
– Flessibilità del sistema e possibilità di personalizzarlo

Vuoi avere maggiori informazioni sulle soluzioni Revelis per la pianificazione turni di lavoro? 

Contattaci